giovedì 12 gennaio 2012

Mezzemaniche in crema di fagioli e colatura di alici


“Datemi una barca, disse l’uomo.
E voi, a che scopo volete una barca, si può sapere, domandò il re.
Per andare alla ricerca dell’isola sconosciuta, rispose l’uomo.
Sciocchezze, isole sconosciute  non ce ne sono più. Sono tutte sulle carte.
Sulle carte geografiche ci sono solo le isole conosciute.
E qual è quest’isola sconosciuta di cui volete andare in cerca.
Se ve lo potessi dire non sarebbe sconosciuta.”






Basterebbe questo passo del libro di Josè Saramago (Il racconto dell’isola sconosciuta) come recensione di sé stesso. Partire alla ricerca di sé stessi o di tesori, senza conoscere la precisa direzione, ma sentirlo dentro … cercare con lo sguardo desideroso oltre l’orizzonte e sperare che dietro quella nuvola si nasconda la felicità e vivere il viaggio come scoperta, amare, amare perdutamente i propri sogni. Questo è vivere e lasciarsi andare alle proprie convinzioni.

Con questo spirito ho pensato a una ricetta nuova che potesse avere la leggerezza e il sapore della ricerca e dell’avventura e insieme la costanza e la forza delle radici (per sapere dove si va, si deve conoscere da dove si viene…), ecco il mio piatto avventuroso ,col sapore del mare, e caparbio ,con gli ingredienti del mio orto.

Ingredienti (x4):

200 gr di mezzemaniche
4 mestoli di fagioli lessati in acqua non salata
2 cucchiai di colatura di alici di Cetara
1 spicchio d’aglio
½ cipolla piccola
1 mazzetto di prezzemolo
olio evo
sale e peperoncino

Frullate i fagioli lessi, se la crema è troppo densa aggiungete dell’ acqua della cottura della pasta. Preparate un battuto con l’aglio, la cipolla, il prezzemolo e il peperoncino, fate soffrire in padella con un filo d’olio evo. Intanto cuocete la pasta in acqua leggermente salata e scolatela. Aggiungete in padella la crema di fagioli e 2 cucchiai di colatura di alici di Cetara. Disponete le mezzemaniche nel piatto in verticale e con un sac à poche farcitele. Un’ottima idea per dei finger food.

Buon viaggio di vita…