lunedì 10 settembre 2012

Oleo, il mio espositore #spazio_di_autopromozione


Ho pensato che sarebbe stato utile presentarvi un mio progetto, uno di quelli che credo più riusciti. Oleo è un espositore per bottiglie di olio (calibrato per quelle di capacità 75 cl), un oggetto per la vendita e la promozione. La sua forma ricorda quello di un albero di olive stilizzato.





Naturalizzare la vendita e spingere l’utente a “vivere” a 360° l’oggetto, questa l’idea che mi ha guidato durante la progettazione. Oleo permette di scegliere da quale anta (ramo) raccogliere la bottiglia (oliva). La parte bassa è stata concepita come zona di stoccaggio delle bottiglie che devono essere messe in vendita, ed è ancorato a terra da una staffa solida. La sua forma può cambiare a seconda dell’apertura delle ante e quando è chiuso è un totem; la superficie può essere usata come elemento pubblicitario. Ha un elemento estraibile, utile per assaggi del prodotto in vendita. Si presta per fiere e negozi. Il progetto è il risultato del WorkShop tenutosi a marzo 2012 a Sora (FR) a cura dell’Associazione Distretto del Design.