venerdì 2 novembre 2012

Esperienza Lavazza #myfoodesign e il cappuccino


Da napoletana conosco l’importanza di un buon caffè, geneticamente nutro una sorta di venerazione per chi lo sa preparare bene, per chi, come me, possiede il rito del caffè, e ne cura ogni dettaglio. Lavazza è un’azienda da sempre attenta alla creazione dei coffe-tools adeguati per fornire alla pausa-caffè tutte le comodità.






Lavazza è un’azienda torinese, una di quelle che fanno fanno coffe design! Sono diverse le collaborazioni con designer di successo (fu indetto un contest per il disegno della tazza di portata internazionale) e con chef di fama (Davide Oldani e Ferran Adrià, per dirne due).
Un caffè Lavazza va girato col loro cucchiaino che sembra un’aureola (foto 4), il motivo? La punta del cucchiaio scioglie lo zucchero nel caffè caldo e il bordo sottile non “spezza” la crema, oggetto di culto per gli intenditori. Ma veniamo al nostro tour presso il loro Innovation Center del 28 ottobre.

Domenica mattina, pioggia e primo freddo autunnale. Bellissima accoglienza con kit e grembiule e subito dopo un buon caffè accompagnato da sorrisi e strette di mano con le mie colleghe blogger di Gente del Fud, pochi minuti e poi tutti alle macchine da caffè. Eh si! Ci hanno messo alla prova, spiegandoci come fare una buona crema di latte e quali sono le regole base per poi chiederci di provare a rifarla … non è per nulla semplice. La crema deve essere composta da bollicine piccole e stabili che la rendono “nuvolosa”. Ho finalmente visto da vicino il cappuccino solido, idea sviluppata dalla collaborazione con Adrià; è composto da caffè, latte, panna e gelatina, la cosa straordinaria è che lo si può mangiare anche a testa in giù!!!
E poi la sorpresa: il caviale al caffè!!! Si tratta di caffè viene inglobato in un alga (inodore e insapore) con la tecnica della sferificazione formando forma delle palline (simile per forma e colore al caviale). Ottimo il tramezzino con burro vanigliato e caviale di caffè!!!
Mi sono divertita proprio tanto!!! Credo che dalle foto si colga! Non mi aspettavo davvero tutto questo! Il food è un mondo pieno di persone bellissime!!!